Cure naturali per capelli sani, luminosi e morbidi

Avete capelli spenti e sfibrati? Coccolateli con una bella cura ricostituente con rimedi naturali. Shampoo e balsamo acquistati nei supermercati potrebbero essere la causa della perdita di lucentezza dei capelli dato che contengono agenti aggressivi che possono danneggiare la chioma. Una cura naturale invece può farli rinascere e proteggerli anche dagli effetti dello smog. Esistono maschere ed impacchi naturali davvero per ogni esigenza.

Ma diamo la precedenza ai rimedi naturali realizzati con i prodotti che troviamo comunemente nelle nostre dispense. Con la banana e l'avocado, ad esempio, possiamo realizzare una maschera nutriente. Basta mettere in un frullatore una banana ed un avocado maturi con un cucchiaio di olio d'oliva, tritare il tutto ed applicare il composto ottenuto sui capelli asciutti. Avvolgere la chioma con della pellicola e lasciare agire per 15-30 minuti. Dopodiché risciacquare. Questa maschera va utilizzata non più di una volta al mese.

Altri "ingredienti" ottimi per i nostri capelli sono l'olio di girasole (3 cucchiai lasciati agire per 20 minuti) che hanno un effetto lisciante e nutriente; la camomilla, efficace per dare lucentezza ai capelli biondi e il tè nero per ridare splendore a quelli castani; ma anche tè, salvia e bicarbonato. Si può aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato all'acqua del risciacquo per eliminare residui di gel dai capelli. Senza dimenticare le cure alle erbe specifiche per i capelli grassi.

Infine, un frutto toccasana per i capelli è la mela. Sui capelli si può applicare in diversi modi. Un esempio è il succo di mela (mescolato a due cucchiai di olio di mandorla) per la reidratazione; ma anche un bicchiere di aceto di mele (insieme a due bicchieri di acqua distillata) versato in un contenitore spray e vaporizzato sui capelli una volta alla settimana è ottimo per lucidare la chioma. Un rimedio non indicato però per quelli tinti perché l'aceto può influire sul colore.

Via | Donnamoderna; Sanihelp
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail