EMEC, dove si testano le turbine marine

european Marine Energy Centre in ScoziaL'EMEC (European Marine Energy Centre) inaugurato venerdì scorso e' un centro dove sperimentare le più avanzate tecnologie per ricavare energia dal mare.
Moto ondoso, correnti, maree, tutto quanto possa essere usato come fonte energetica e abbia a che fare con il mare viene monitorato in due laboratori sperimentali a nord della Scozia. Il primo, a Billia Croo, e' specializzato nel moto ondoso; vi arrivano onde atlantiche di 15 metri. Nel secondo, a Eday, si incanalano correnti che raggiungono la velocità di 4m/sec e vi si studiano le apparecchiature azionate dalle maree. I dati vengono poi elaborati in un centro di calcolo vicino a Stromness.

Il centro si offre come area per testare nuove tecnologie a chiunque abbia bisogno di passare dallo stato teorico a quello sperimentale, prima di proporre sul mercato le proprie macchine. La Scozia ha l'ambizione di produrre energia rinnovabile da vendere al resto d'Europa, per questo il governo e altri Enti pubblici hanno investito 15 milioni di sterline nel più grande laboratorio al mondo dedicato alla sperimentazione sull'energia dal mare.

Via | BBC

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: