Le mille proprietà della spirulina, un integratore alimentare naturale

La spirulina è un'alga dalle spiccate proprietà salutari e nutrizionali. Ne esistono diverse specie, usate in omeopatia per curare alcuni disturbi o come integratori alimentari. La spirulina è molto utilizzata perché ha dei valori nutrizionali straordinari: proteine ad alto valore biologico (65%), carboidrati, fibre, vitamine B1, B2, B3, B6, B9, B12, biotina, acido pantotenico, inositolo, A, D, alfa-tocoferolo e K, amminoacidi essenziali e non essenziali, acidi grassi essenziali, sali minerali e pigmenti.

Insomma, un vero e proprio contenitore di nutrienti. La si può acquistare, sotto diverse forme (compresse, tavolette o in polvere), in erboristeria. Ma andiamo a vedere nel dettaglio a chi e a cosa può servire.

Se acquistata per uso nutrizionale, la spirulina è ottima nelle diete ipocaloriche. Integra alcune vitamine o altri nutrienti che normalmente non troviamo in grandi quantitativi nei cibi comuni e favorisce il processo di dimagrimento perché riduce in modo lieve lo stimolo della fame. Inoltre è particolarmente consigliabile nelle diete vegetariane o vegane in quanto fornisce dei nutrienti normalmente presenti nella carne.

Ma sono le sue proprietà salutari a fornire all'organismo i maggiori benefici. La spirulina combatte infatti l'anemia, tonifica i muscoli (è per questo spesso consigliata agli sportivi), disintossica, ha una funzione protettiva per il fegato, stimola il sistema immunitario, combatte i virus, i radicali liberi e le infiammazioni. Inoltre ha una funzione vasodilatatrice e anticoagulante. È molto utile alle persone che conducono una vita sedentaria, con un alto tasso di stress psico-fisico che porta le difese immunitarie ad indebolirsi, ma è indicata anche per contrastare l'artrite negli anziani. Il suo costo inoltre è relativamente contenuto. A seconda della quantità e della tipologia di prodotto acquistato, il prezzo può variare dai 15 ai 40 euro.

Via | Inerboristeria
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail