islide: ennesima mutazione genetica del Segway

iSlide


I nostri attenti cuginetti di gadgetblog hanno scovato un curioso nuovo mezzo di trasporto elettrico. Si chiama islide (letteralmente "io scivolo") e viene presentato come la risultanza dell'insolito accoppiamento fra un Segway ed uno skateboard.

In effetti l'islide si cavalca un pò come uno skateboard e cioè con i piedi in parallelo fra di loro, ma entrambi perpendicolari rispetto alla direzione di marcia. Ciò che accomuna l'islide al più noto Segway è invece la presenza di un motore elettrico collegato ad un giroscopio: come nel Segway, il motore viene dunque azionato spostando il peso in avanti.
Per adesso il giocattolino è un prototipo, che i produttori affermano essere stato costruito utilizzando un motore a fuel cells all'idrogeno, anche se i redattori di Boing Boing - sito che ha riportato la notizia - dubitano fortemente di questo fatto.
In ogni caso, l'islide - che ha una velocità massima di 15 km/h - viene presentato come l'ennesima soluzione ecologica per il trasporto urbano. Io rimango scettico, per i motivi che ho già spiegato in passato per il Segway, ma non escludo che l'islide - qualora venga prodotto in serie - possa diventare un divertente sostituto di skateboard e monopattini. Anche in questo caso comunque il bilancio ecologico sarebbe negativo.

Via | gadgetblog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: