Investire nel solare, in Italia: Solare Collettivo

solare_collettivo

Nei giorni scorsi avevamo parlato degli investimenti sul solare in Germania. Come spesso accade, da noi l'iniziativa è affidata ai "semplici" privati. Grazie al commento di Davo, abbiamo scoperto Solarecollettivo.it.

Solare Collettivo è un'associazione che si propone di diffondere un nuovo modello di sviluppo delle fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di centrali solari il cui finanziamento è fornito dai cittadini. Diventando direttamente produttori di energia, si acquisirà maggiore sensibilità sui temi ambientali e potranno contribuire a rendere più libero il mercato dell'energia, attraverso una distribuzione capillare su tutto il territorio di centrali.

L'iniziativa proposta è denominata "Adotta un Kw", i cui dettagli sono presenti qui. Ad oggi hanno aderito più di 50 persone, con quote minime di 500 euro, rendendo quindi concreto un primo impianto in provincia di Cuneo, primo in Italia basato su questo meccanismo. Entro fine anno sarà operativo.

In questo momento sono stato raccolti 64.000 dove l'obiettivo era di 100.000. C'è però da dire che solo l'8 Settembre era di 36.500 euro: un raddoppio quindi in meno di un mese. Le adesioni si sono chiuse ieri ma Marco Mariano, che abbiamo contattato via email, ci ha segnalato che ci sono ancora una decina di giorni disponibili per chi volesse partecipare.

Questo si tratta comunque del primo impianto, visto che l'esperienza verrà sicuramente replicata in altri ambiti. Potete trovare tutti i dettagli direttamente sul sito di Solare Collettivo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: