Scarafaggi, menta e apprendimento

Siete tra quelle persone che danno per persa la mattinata e rendono il meglio la sera? Studiate la notte e dormite fino a tardi? Beati voi.
Sappiate che non siete gli unici esseri viventi ad avere difficoltà nelle prime ore della giornata: anche le (per molti) ripugnanti blatte hanno le vostre stesse necessità per quanto riguarda l’attività giornaliera.

Alla Vanderbilt University di Nashville un gruppo di ricercatori ha studiato il legame tra apprendimento e orario negli scarafaggi. Applicando un classico delle tecniche di apprendimento, i ricercatori hanno associato essenza di menta ad acqua zuccherata ed essenza di vaniglia ad acqua salata.

Le blatte si muovono nell’ambiente alla ricerca di cibo guidate dalle informazioni che recepiscono attraverso chemiorecettori situati su tutto il corpo e maggiormente sulle antenne: i ricercatori sfiorando con un pezzo di carta imbevuto di una delle essenze fornivano contemporaneamente agli animaletti la relativa soluzione acquosa come cibo rafforzando così il legame tra le due diverse sensazioni.

Il primo risultato è stato che le blatte, pur preferendo normalmente la vaniglia alla menta, tra le associazioni puntavano decisamente sull’acqua zuccherata e menta lasciando perdere il gusto salato che accompagnava la vaniglia.
Il risultato inatteso è stato invece constatare come le blatte che imparavano il trucco dell’acqua la sera lo memorizzavano anche per due giorni, mentre se l’esperimento veniva condotto la mattina, la capacità di ricordarsi dei gusti svaniva già dopo cinque minuti.
A riprova del tutto, gli esemplari che “studiavano” la sera ricordavano tutto anche la mattina successiva ma ulteriori stimoli non venivano minimamente memorizzati.

Gli scienziati ammettono di non sapere il perché di questo comportamento e si sono ripromessi di studiarlo meglio.
Io mi chiedo anche l’utilità di una tale ricerca ma trovo oltremodo confortante la conferma che la mattina è dura per tutti.

Via | Der Spiegel

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: