Turismo e cambiamenti cliamtici a Davos

vertice a Davos sugli effetti del clima sul turismo. foto dboySecondo la World Tourism Organization i cambiamenti climatici saranno un problema per il settore turistico.

Il direttore del UNWTO Francesco Frangialli, ha dichiarato in apertura dei lavori: "I cambiamenti climatici sono una realtà e il turismo deve giocare un ruolo significativo per rispondere alla sfida che essi pongono. Vogliamo assicurare coerenza tra la riduzione della povertà e i cambiamenti climatici. Il turismo è fondamentale per entrambi gli aspetti."

Si rendono conto che il clima sta cambiando e sanno che se dovessero sparire le isolette in cui hanno investito milioni, se il sud Europa dovesse essere troppo caldo e il Nord troppo piovoso per colpa dei cambiamenti climatici, i loro guadagni sfumerebbero.
Il turismo, dopotutto, e' la seconda fonte di guadagno al mondo. L'UNWTO stima che le attività connesse al turismo siano responsabili di una quota compresa tra il 4 e il 6% dell'anidride carbonica antropica emessa al mondo.

I punti di partenza del congresso sono "il nostro business non e' in discussione" che si traduce in "Dobbiamo opporci a soluzione troppo semplicistiche. L'idea di ridurre semplicemente i viaggi aerei per ridurre le emissioni, per esempio, non e' la facile soluzione prospettata da qualcuno. Soluzioni come il commercio delle emissioni e la prossima generazione di aerei sono più realistiche."

Il Gruppo di lavoro Turismo e Sviluppo, una ONG con sede in Svizzera, critica le risoluzioni della conferenza di Davo: "Dal nostro punto di vista, la proposta di compensare le emissioni causate dal traffico aereo come misura principale per lottare contro il cambiamento climatico è una politica poco lungimirante. Promuovere l'apertura di nuove zone turistiche, come fa regolarmente l'UNWTO, non può essere una soluzione"

» Turismo e cambiamenti climatici: il punto al vertice di Davos sul Sole24ore
» L'industria turistica di fronte al dilemma climatico su Swissinfo
» Climate change and tourism. From UNWTO

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: