Cinemabiente Torino 11-16 ottobre

cinemabiente 2007

Ai nastri di partenza l'attesissimo festival Cinemambiente che, giunto alla sue decima edizione, anche quest'anno (dall'11 al 16 ottobre) presenta un programma ricco di spunti, tutti (dal primo all'ultimo) ovviamente molto cari a noi abbaraccialberi. Si vedrà e si parlerà di riscaldamento globale, picco del petrolio, inquinamento, energia, diritti umani e chi più ne ha più ne metta.

Le sezioni del concorso sono 3

Concorso internazionale documentari

Concorso italiano documentari

Concorso internazionale film d’animazione

a queste si aggiungono interessanti sezioni collaterali come quella sui diritti umani (in collaborazione con Amnesty International) e sulla sicurezza sul lavoro. Last but not least l'intelligentissima sezione educativa/formativa Ecokids, in cui vengono presentati ai più piccoli (grazie alla collaborazione con scuole ed istituzioni) film e documentari rivolti all'educazione dei più piccoli i problemi ambientali.

Ad aprire i battenti di questa gagliardissima edizione ci sarà il film prodotto e ideato dal celebre attore Leonardo di Caprio, in anteprima nazionale: l'undicesima ora. Invece tra i lavori in concorso, solo per citarne alcuni, ricordiamo lo svedese the Planet (uno sguardo ironico e innovativo ai problemi riguardanti il riscaldamento globale), Crude Awakening (sugli effetti collaterali geopolitici/economici del Peak Oil), the great warming (narrato da Morissette e Keanu Reeves), 13 variazioni sul tema (testimonianza italiana sulle vicissitudini petrolifere della val di Noto).
Eventi collaterali (come tavole rotonde ed incontri) si svolgeranno poi nei giorni del festival il cui programma (insieme a quello dei film) puo' essere trovato sul sito web ufficiale della manifestazione.

Le proiezioni dei film saranno gratuite (eureka!) e si svolgeranno pressola multisala Massimo a Torino. Accorrete numerosi (preferibilmente in bici o coi mezzi pubblici).

I post della rubrica ecocinema attiva da qualche mese su questo blog

PS: Il sottoscritto, salvo imprevisti dell'ultimo secondo sarà inviato ufficiale per il nostro blog di abbraccialberi. Per chi mi volesse incontrare, saro' quello con il SUV gigante e blu parcheggiato sul marciapiede difronte al cinema.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: