Cambiare una lampadina per cambiare il mondo

"Change a Light, Change the World", cioè "Cambiare la luce, per cambiare il mondo". Questo il titolo della nuova iniziativa lanciata la settimana scorsa dall'Epa (l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente americana).

Si tratta, in pratica, di una campagna organizzata dal ministero dell'ambiente americano, per sensibilizzare la popolazione a passare alle lampadine a basso consumo (le quali risparmiano il 75 per cento di elettricità e durano 10 volte di più) ed eliminare quelle ad incandescenza (iniziativa simile a quella partita in California dove esiste già un decreto legge).

Sarà un autobus il promoter dell'iniziativa, precisamente l'Energy Star Bus, alimentato rigorosamente a biodiesel. Toccherà 10 città sparse per la nazione, da ovest ad est, per la durata di un mese.


L'agenzia ha calcolato che, passando ad una lampadina a basso consumo, si potranno risparmiare circa 600 milioni di dollari all'anno in energia e prevenire emissioni di gas serra, equivalenti a quelle prodotte da 800 mila automobili.

È possibile seguire il tour del bus direttamente dal sito dell'Epa, dove si può inoltre visualizzare un video-spot legato all'iniziativa.
Un passo importante verso una maggiore politica ambientale, visto come l'amministrazione attuale sta affrontando i temi ambientali ed energetici.

Via | Reuters, Epa

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: