Viale Togliatti, Roma: rivolta delle panchine contro la pista ciclabile

Panchine su pista ciclabile

La foto qui sopra è un monumento alla tristezza. A Roma stanno costruendo una pista ciclabile lungo Viale Palmiro Togliatti. Peccato che all'altezza dell'incrocio con Via del Melograno abbiano fissato una panchina in modo da ostruire il percorso destinato alle bici, creando una pericolosa strettoia.

Ma non finisce qui: dopo la risistemazione di una piazzetta lungo il percorso della stessa pista ciclabile, l'amministrazione si è "scordata" di far proseguire il tracciato per le bici, quindi quando il ciclista arriva nel grazioso slargo, beh, poi sono cavoli suoi.

Sul blog Roma pedala, che ci ha inviato la segnalazione, potete vedere le foto delle "curiose" scelte progettuali fatte lungo il percorso ciclabile.

Siamo senza parole: speriamo che gli amministratori locali ci mettano una pezza al più presto.

La morale tratta da Roma pedala è tanto sconfortante quanto corretta: questo tipo di errori rivela una totale "mancanza di prospettiva ciclistica di chi progetta e realizza queste opere." Insomma, molte amministrazioni locali sono culturalmente arretrate: forse non si capacitano del fatto che utenti di piste ciclabili esistano davvero, nonostante vengano scoraggiati in tutti i modi.

Via | Roma pedala

» Quando manca la cultura della bici su Roma pedala
» Pista ciclabile con strettoia causa panchine su 06blog

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: