Advertising - Diesel è pronta per il Global Warming


Marcel per Diesel

Che impressione vi fa vedere una pubblicità di un prodotto commerciale che sfrutta (comunicativamente) un argomento popolare e controverso come quello dei cambiamenti climatici? è utile “anche” ai fini di sensibilizzazione del problema o è solo una scelta opportunistica fatta per vendere più prodotti?

Queste ed altre domande sorgono quando ci si trova davanti agli occhi pubblicità come quella proposta qualche mese fa da Diesel, da sempre famosa per le sue campagne pubblicitarie decisamente “curiose” e molto trendy. Ultima delle peripezie comunicative della nota marca italiana di indumenti, è questa in cui vengono tirate in ballo tematiche ambientali.

Le foto ritraggono tutte dei modelli/e (con capi firmati Diesel ovviamente) che posano in uno scenario familiare ma trasformato dagli effetti del global warming: Londra ridotta ad una atollo, Venezia zeppa di pappagalli tropicali, la muraglia cinese coperta di dune, Parigi invasa dalle palme. Il motto è Global warming ready (qualsiasi cosa voglia dire ovviamente per un vestito).

Non si puo’ non dire che la campagna sia ben realizzata, creativa e spiritosa quanto basta a livello comunicativo. Ma una cosa del genere è utile alla causa ambientalista? veicolare pubblicità commerciali con tematiche sociali, aliene alla reale attinenza commerciale del prodotto, ha come unico e principale pregio quello di diffondere e far conoscere la problematica.

Basti pensare alla polemica montata in questi giorni dal lavoro di Toscani sull’anoressia. Come in questo caso, si sarebbe forse (o forse no..) ottenuto una campagna socialmente utile (a prescindere dai toni usati) pure senza i capi firmati sugli scenari fantasiosi ricreati al computer (o senza la scritta della ditta di moda che ha commissionato il lavoro a toscani). Un bel dubbio amletico "nevvero"?

clicca sulle immagini per vederla ingrandita...

per un maggior approfondimento sulla comunicazione della campagna visitate il post parallelo su designer blog

gli atlri post della rubrica ecopubblicità

Diesel global warming ready








  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: