Gli Uros peruviani: popolazione fotovoltaica

Perù - Uros: capanne con pannello fotovoltaico

Belle foto quelle scattate in Perù da Stefano del blog romagnolo "Il Passatore". Là Stefano ha incontrato gli Uros, popolazione che vive a oltre 3000 m slm sopra una sorta di "isole galleggianti" - fatte di radici, canne e paglia - sospese sulla superficie del Lago Titicaca.

Gli Uros vivono in semplici capanne dotate di... pannelli fotovoltaici. Non essendoci altro modo di far arrivare corrente elettrica sul lago, si sono adattati. Ogni pannello permette loro di alimentare una lampadina ed un televisore. Oggi l'energia fotovoltaica costa di più di altre forme di energia: ma a volte non c'è scelta. Sono moltissime le popolazioni del terzo mondo (anche in Africa), che vivendo in zone isolate fanno ricorso all'energia fotovoltaica o eolica. A poco a poco può darsi che ci renderemo conto che anche noi che viviamo nel "primo mondo" non abbiamo molta scelta. Stefano infatti dice di aver visto anche i ghiacciai andini che si stanno sciogliendo. Forse il petrolio costa ancora troppo poco.

Cliccando sull'immagine accederete all'album del Passatore su Flickr, che contiene un pò di immagini degli Uros ed anche una foto dell'inverter e della batteria dell'impianto fotovoltaico.

Via | Il Passatore

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: