9 errori scientifici nel documentario di Al Gore

Una scomoda verità contiene alcuni scomodissimi errori, secondo quanto stabilito da un giudice britannico che ha bollato il documentario di Al Gore come fazioso e ne ha sconsigliata la visione non filtrata agli scolari.

Ci eravamo già lamentati della mancanza di riferimenti bibliografici quando e' uscito il film, riferimenti che non erano presenti nemmeno on line. E' stata proprio la mancanza di riferimenti scientifici a far perdere di credibilità al documentario.

Un governatore scolastico si e' ribellato al pacchetto scolastico, proposto dal dipartimento dell'istruzione, in cui era inclusa Una scomoda verità. Il pacchetto sui cambiamenti climatici era stato inviato alle scuole superiori britanniche, nell'ambito del programma per il decennio dell'educazione sostenibile dell'ONU. Stewart Dimmock ha sporto denuncia ritenendo il testo non politicamente neutrale e ha vinto.

Ecco i punti contestati:


  1. Gore parla delle carote di ghiaccio in cui si leggerebbe l'aumento dell'effetto serra dovuto alla CO2 negli ultimi 650.000 anni, mentre sarebbe riferibile solo agli ultimi 800-2000 anni.

  2. Il livello dei mari crescerà di 7 metri, quando si scioglieranno i ghiacci, ma Al Gore include nel conto anche quelli della Groenlandia, che impiegheranno centinaia di anni a sciogliersi, quindi il dato crea allarmismo ingiustificato.

  3. Nel film si afferma che alcune isole del Pacifico si sono spopolate per via dell'innalzamento del livello del mare, ma non ci sono prove.

  4. Non ci sono prove certe che correlino lo scioglimento delle nevi sul Kilimanjaro al riscaldamento globale.

  5. Non ci sono prove certe che l'uragano Katrina sia stato causato dal riscaldamento globale.

  6. Non ci sono prove certe che il prosciugarsi del Lago Chad sia causato dal riscaldamento globale.

  7. Non ci sono prove certe che lo sbiancamento dei coralli sia causato dal riscaldamento globale.

  8. Infine non ci sono prove scientifiche che gli orsi polari anneghino per via dello scioglimento dei ghiacci, solo la notizia dell'affogamento di 4 orsi dopo una tempesta.

» Inaccuracies in Al Gore's An Inconvenient Truth on The New Party

  • shares
  • +1
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: