La Città per il Verde

Premio la Città per il Verde Foto di ////// H E N D I M I O N ] Da qualche giorno si è conclusa alla Fiera di Padova l'ottava edizione del premio "la Città per il Verde".
Il concorso premia le amministrazioni che si sono mostrate maggiormente impegnate sia in opere di riqualificazione del verde urbano sia per attività di comunicazione.

Quattro le categorie: Comuni fino a 5.000 abitanti, da 5.000 a 100.000 abitanti, oltre i 100.000 abitanti ed infine la quarta categoria che contempla tutte le Provincie italiane. La maggior parte delle città premiate sono al Nord Italia, ma non mancano alcune amministrazioni del Sud, come Catania o Brindisi.

Brindisi e' stata premiata per lo sforzo della conservazione della biodiversità mantenendo, ad esempio, le dune e le zone umide retroduna e per l'impegno nella comunicazione tramite l'iniziativa "Conosciamo le aree protette".

Interessante anche il progetto di Udine (premiata in 4° categoria) che ha portato alla creazione di 20 km di piste ciclabili attraverso le quali si uniscono i centri abitati e che tocca punti di interesse paesaggistico oltre che storico-culturale.
Il Giardino degli Osservanti, nel Comune di Lucca, e' stato premiato nella categoria verde pensile per un tetto verde che copre interamente un nuovo parcheggio.

Altre amministrazioni hanno sviluppato opere interessanti, come per esempio San Gimignano (SI) per la creazione di un pomario ricco di specie locali, o Bolzano per la fitodepurazione.

Vi consiglio di dare un'occhiata ai progetti vincitori, brevemente esposti insieme alle motivazioni che hanno convinto la giuria ad assegnare i premi.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: