Energoclub: il Bignami delle energie alternative e non

Tutte le fonti di energia su energoclubLo sapevate? Come vi abbiamo svelato poco tempo fa, Ecoblog ha una nuovissima pagina di suggerimenti aperta a tutti, dove chiunque può segnalare agli altri lettori cose interessanti trovate in giro per la rete.

Fra le tante segnalazioni - tutte notevoli - vorrei portare alla vostra attenzione una pagina scovata da Proust dove si trova un riepilogo completo di tutti i modi che esistono per produrre energia. Dai sistemi attualmente utilizzati fino all'energia dalle autostrade.

Ad esempio, nella pagina sull'energia dal mare, ci sono spiegazioni sintetiche, schemi molto chiari, foto e link esterni. I vari modi per ricavare energia dal mare sono suddivisi in cinque categorie: energia dalle correnti, dalle onde, dalle maree, dalle correnti di marea e dal gradiente termico tra superficie e fondali. Se vi interessa l'argomento, questa è la pagina giusta per iniziare e farvi in testa un quadro completo dello stato dell'arte della ricerca nel settore.

Ma ci sono simili riassunti per tutte le altre fonti di energia rinnovabile: collegandovi a energoclub e cliccando su "Tecnologie" dal menù in alto, troverete 8 macrotematiche: idroelettrico, eolico, bioenergia, geotermico, solare termico, solare fotovoltaico, ricerca&sviluppo, tecnologie "esotiche". "Energia dal mare" non è che una sottocategoria di "ricerca&sviluppo" insieme alla fusione fredda, al nucleare di IV generazione, alla termoacustica, alla solar tower e tante altre. La sezione tecnologie "esotiche" invece è dedicata alla free energy, che per i curatori del sito si trova in un limbo fra "R&S" e "Truffe&Raggiri".

Insomma, se siete curiosi, sul sito di energoclub (che è una onlus di ricercatori e appassionati di energie rinnovabili) trovate un vero e proprio Bignami con tutte le fonti di energia. Grazie Proust!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: