HYmini: generatore eolico per uso personale

HYmini, mini generatore eolico.

Un generatore eolico attaccato ad una bicicletta trasforma la vostra forza muscolare in elettricità.
La dinamo attaccata alla ruota vi alimenta le luci, ma HYmini montato dove volete, vi ricarica il cellulare o qualsiasi altro tecno gadget sfruttando il vento apparente.

Portandoselo in giro per un'ora in bicicletta ne ricaverete abbastanza per una telefonata da 15 minuti. Suggeriscono di fissarlo con del nastro isolante al manubrio. L'impugnatura lo rende adatto ad essere tenuto in mano mentre si corre.

Se lo fissate sul tetto della macchina annullate tutti i benefici dell'energia rinnovabile, perché spostare un peso di 1500 Kg con combustibili (fossili o parzialmente tali) per ricaricare il vostro cellulare... non e' esattamente eco (dove eco sta sia per economico che per ecologico). L'unica posizione dove (forse) un tale aggeggio potrebbe non peggiorare troppo l'aerodinamica della macchina e' nella turbolenza di coda, ma costituirebbe un carico sporgente pericoloso.
Avevamo parlato (male) dei taxi giapponesi che montavano un generatore eolico sul tetto qualche tempo fa.

HYmini costa circa 50 dollari e sarà in vendita dalla fine di ottobre. in futuro sarà dotato anche di un micro pannellino fotovoltaico. La versione full optional ne costerà 80, ma non sarà subito disponibile.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: