Da oggi il World Toilet Summit, gabinetti per tutti

World Toilet Summit 2007 Forse ne avete sentito parlare qualche giorno fa in televisione. Oggi si apre il Summit Mondiale del Gabinetto. No non è uno scherzo e la gente che vi partecipa non lo fa di certo in modo goliardico. Al motto di "gabinetti per tutti, per una migliore salute, igiene, comfort e dignità" da oggi fino al 3 novembre l'appuntamento è a Nuova Dheli, in India.

Parlare di gabinetti a noi fortunati appartenenti al mondo "sviluppato" potrà far sorridere, ma ci sono 2,6 miliardi di persone al mondo che non hanno servizi igienici, e questo crea non pochi problemi di inquinamento e di salute. Perchè non avere un luogo sicuro dove fare i propri bisogni significa che c'è un elevato rischio che le acque si contaminino di feci e quant'altro e che diffondano malattie tra le persone.
Ci sono poi solo 1,1 miliardi di persone nel mondo che sono collegati a un sistema fognario e di depurazione. Vuol dire che tutti gli altri "scaricano" direttamente nell'ambiente, con tutti i problemi connessi di inquinamento e qualità ambientale compromessa.

Quindi non è da sottovalutare il significato di questo summit. Si parlerà tra le altre cose di come sia importante costruire latrine comunitarie in quelle regioni dove le case (o le capanne) non hanno la fortuna di avere un bagno privato, o della necessità di implementare programmi di educazione della popolazione per insegnare loro il nesso tra igiene e malattie, che non sempre è chiaro anche a chi un bagno in casa ce l'ha.

Sarà anche l'occasione di parlare del gabinetto ecologico del signor Bindeshwar Pathak, fondatore di una organizzazione che si chiama Sulabh Inernational Social Service Organization. Il sistema da lui proposto permetterà di riciclare i rifiuti organici umani e di trasformarli in energia, contribuendo in questo modo anche all'abbattimento dei gas serra, secondo lui. E allora auguriamoci "gabinetti ecologici" per tutti.

>> Il sito del Summit
>> Il sito della World Toilet Organisation

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: