EcoCinema - The Planet

the plante

The Planet è il tentativo di fare luce sulle verità e le menzogne che riguardano gli allarmanti cambiamenti globali secondo molti già in atto - Linus Torell, Michael Stenberg, Johan Söderberg

The planet di Michael Stenberg, Linus Torell e Johan Soderberg - Svezia, Norvegia Danimarca 2006
Oggigiorno si sente sempre più parlare sui vari media dei problemi ecologici: riscaldamento globale, deforestazione, l’estinzione delle specie animali, l’inquinamento, scioglimento dei ghiacci, siccità desertificazione etc etc.. Tutti questi problemi sono interconnessi l’uno con l’altro, anche se raramente si tende a fornire un quadro d’insieme del sistema terra.

Quello che cerca di fare the planet è proprio questo. Mostrarci tutti questi effetti come sfaccettature dello stesso problema: l’insostenibile stile di vita della parte ricca del mondo.

A raccontarci questi “fatti” sono 29 eminenti scienziati da tutto il globo: climatologi, fisici, biologhi, architetti, psicologi. Tutti daccordo, dal loro punto di vista, sul fatto che l'impronta umana sta radicalmente e inevitabilmente compromettendo il sistema biosfera in cui viviamo noi e tutte le altre specie (animali e vegetali).

Gli intermezzi visivi e musicali sono poi assolutamente geniali: si è cercato di fondere le esperienze (visivo/uditivo/informativo) in un mix notevole per efficacia comunicativa e montaggio. Il risultato? 1 ora e 20 minuti "finalmente" utili per avere una infarinatura sui sintomi dell'inevitabile epilogo del nostro stile di vita e sui possibili scenari di cio' che ci aspetta nel futuro a breve termine.

Questo film laureatosi, meritatamente, vincitore all'ultima edizione del festival di Cinemambiente di Torino, difficilmente uscirà al cinema nelle sale italiane. Purtroppo vi (perché io me lo son già visto al festival) toccherà aspettare l'uscita del DVD (questione di qualche mese). Nel frattempo vi consiglio di ripescare l'interessantissimo Surplus, lavoro precedente di uno dei registi di questo the Planet.

Buona EcoAttesa

» Gli altri film della rubrica EcoCinema

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: