A Natale caldo e sole al Centro Sud, prendiamo le biciclette?

Le previsioni meteo per le prossime ore ci dicono che una massa d'aria calda toccherà la nostra Penisola. D'altronde al Natale che sembra Pasqua (e alla Pasqua che sembra Natale) siamo oramai abituati. Arriva l'anticiclone delle Azzorre e porta temperature elevate soprattutto al Centro e Sud italia, mentre il caldo sarà più contenuto al Nord Italia e si preannunciano piogge.

Considerate le temperature favorevoli e considerato che quest'anno sono state vendute più biciclette che immatricolate automobili, non sarebbe il caso di programmare gite e uscite in bicicletta per tutta la famiglia? Peraltro la bicicletta è una bellissima idea regalo per tutti: ci avete pensato?

A Caserta l'associazione Caserta in Bici ha già messo a punto una serie di eventi che si chiuderanno il 6 gennaio con le due ruote protagoniste e travestimento da Babbo Natale; a Forlì invece il Comune lancia Natale in bici per promuovere l'abbonamento al servizio di bike sharing; a Latina si è tenuto ieri Natale in bicicletta organizzato da Latina in bicicletta per chiedere all'amministrazione più attenzione e risorse per chi desidera muoversi in bicicletta.

Ma oltre le iniziative riferite a eventi e considerate le belle temperature quasi estive che ci attendono, perché non pensare a organizzare piccole gite o anche brevi pedalate per passare a casa di parenti e amici a fare gli auguri in bicicletta? Vi ricordo qualche vantaggio: non avete problemi nel dover parcheggiare una bicicletta, basta anche un muro dove appoggiarla, facendo attenzione a non intralciare il passeggio dei pedoni; al massimo potete salirla con voi e parcheggiarla nel corridoio della persona che andata a visitare! Non serve un pieno di carburante per farla andare, bastano le vostre gambe; la velocità è costante e sapete esattamente quanto tempo impiegherete a raggiungere la vostra meta: quello della forza delle vostre pedalate; è più agile di un motorino nel traffico e ci fa stare meglio grazie all'attività fisica.

Pronti a saltare in sella per il caldo Natale in arrivo?

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail