Treni a alta velocità per la Pechino Canton la linea più lunga al Mondo

Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo

Oggi 26 dicembre viene ufficialmente aperta la Jingguang la linea a alta velocità che collega la capitale Pechino alla metropoli meridionale Canton nel giorno dell'anniversario della nascita di Mao Zedong. Con i suoi 2298 chilometri di binari diventa ufficialmente la linea ferroviaria a Alta velocità più lunga al mondo. La distanza è coperta in 8 ore e il costo del biglietto è di 105 euro in seconda classe e il doppio in prima classe mentre il salone Vip costa intorno ai 500 euro.

I cinesi lo chiamano Gaotie, ossia Alta velocità e attraversa 35 stazioni e 5 grandi sistemi fluviali. L'apertura della nuova linea avviene appena 4 anni dopo l'inaugurazione nel 2008 della Pechino Tianjin che va a formare la metà di quel sistema di collegamento ferroviario basato su quattro assi orizzontali e quattro assi verticali a creare una rete tra nord e sud della Cina promessa da qui al 2020. Al 2015 invece la linea raggiungerà Hong Kong.

Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo

Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo

L'aereo sembra dunque essere messo da parte nella politica dei traposrti cinese considerato che la tratta da Pechino a Canton viene coperta con un volo di 3 ore e 30 al costo di un biglietto che va tra gli 800 e i 1200 yuan, molto più dei 105 euro di biglietto per la seconda classe del Gaotie.

Questa apertura sembra ridare vigore alle ambizioni di Pechino in materia di trasporti (d'altronde è da Qin Shi Huangdi che l'ambizione di collegare il Celeste impero è viva e concreta) dopo che il 26 luglio 2011 una quarantina di persone morirono e 200 restarono ferite nell'incidente che vide l'impatto tra due treni a Alta velocità. Da allora dopo una messa a punto dei sistemi di sicurezza e controllo le ferrovie subirono una considerevole frenata sebbene più di 7000Km in totale di ferrovia a Alta velocità siano già state costruite. L'investimento in termini economici è elevatissimo e secondo il ministero delle ferrovie cinese le spese sono calcolate al settembre 2012 sono paro a 257miliardi di euro e che pesa per il 5% sull'intero PIL.

I dubbi per ora sollevato riguardano appunto la sicurezza del sistema ferroviario mentre non una parola è stata fatta rispetto allo sventramento che è stato necessario per la costruzione del sistema ferroviario a Alta velocità. E' chiaro che il territorio cinese è vastissimo e che la Cina non va molto per il sottile quando in ballo ci sono investimenti per le infrastrutture. L'esempio più calzante riguarda la diga delle Tre gole sullo Yang zhe il Fiume Azzurro che per essere costruita ha visto la distruzione di interi villaggi, poi allagati, la perdita di un ingente patrimonio archeologico e la deportazione di un milione di contadini dalle loro terre.

Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo
Pechino Canton la linea a alta velocità più lunga al mondo

Via | Les Echos, Le Parisien
Foto | Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail