Shinzo Abe nuovo premier pro nucleare del Giappone post nucleare

Il Giappone è in recessione e in crisi post nucleare e a prendere le redini del Paese è oggi il neo premier Shinzo Abe. Eletto dalla maggioranza dei deputati 10 giorni dopo la schiacciante vittoria alle ultime elezioni del PLD, Partito Liberal Democratico di destra al 58enne Shinzo Abe tocca riportare il Giappone ai fasti di un tempo. Il PLD di destra è stato all'opposizione e ha sempre espresso chiaramente la sua politica pro nucleare.

Il primo atto del neo governo Abe sarà di riaccendere le centrali nucleari spente, per revisione e motivi di sicurezza (questa la versione ufficiale) dopo la catastrofe di Fukushima quell'11 marzo del 2011. I contorni e le ricadute dell'incidente nucleare alla centrale di Fukushima restano ancora insondati e sconosciuti sopratutto per la mancanza di chiarezza delle autorità.

La maggioranza dei giapponesi però è per l'opzione zero nucleare. I sondaggi riferiscono che l'80% della popolazione non si fida più dell'atomo anche se le decisioni fino a ora prese sono state piuttosto ambigue: rinuncia sì al nucleare ma a tempo. Il voto di Abe rappresenta anche la necessità dei giapponesi di riprendere quel ruolo di terza potenza mondiale e il nazionalismo del neo Premier promette di riportare ai giapponesi l'orgoglio finito sotto le macerie del terremoto e dello tsunami del 2011.

La Prefettura di Fukushima resta ancora una zona interdetta e l'area nel raggio di 30Km dalla centrale nucleare è stata ormai del tutto evacuata e abbandonata. Le radiazioni restano però circostanti e non si conosce l'effettiva portata delle contaminazioni. A vario titoli esperti e medici continuano a porre l'accento sulle conseguenze delle radiazioni nucleari sulle generazioni future la cui portata non è né prevedibile e né immaginabile, ma sappiamo solo che esiste. E se una cosa ci ha insegnato l'incidente di Chernobyl è che il nucleare ha conseguenze molto ma molto lunghe nel tempo.

Via | Challenges, Le Monde
Foto | Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: