Scorie nucleari italiane: dove le mettiamo?

Deposito unico delle scorie nucleari: dove lo mettiamo? - Foto JonasB su FlickrDobbiamo sistemare 90'000 metri cubi di rifiuti radioattivi, a cui nel 2025 si aggiungeranno altre 235 tonnellate di ritorno dalla gita in Francia.

Oggi questo materiale radioattivo è sparso in una serie di depositi e nelle centrali nucleari dismesse. In moltissimi casi non è in condizioni di sicurezza. Vi ricordate la rivolta di Scanzano Ionico nel 2003? Là - nelle ex miniere di sale - doveva nascere il deposito nazionale dei materiali radioattivi, ma le proteste bloccarono tutto.

La settimana scorsa il Ministro per lo sviluppo economico Pierluigi Bersani ha incontrato i Presidenti delle Regioni per discutere ancora una volta la localizzazione del deposito unico. Questa volta il governo vuole trovare una soluzione concertata che eviti le barricate.

L'unico risultato per ora ottenuto è che le barricate sono state alzate solo verbalmente. Basilicata, Toscana, Piemonte e Lazio hanno già messo le mani avanti: il percorso quindi è molto in salita. In teoria - e sottolineo in teoria - l'individuazione del sito adatto dovrebbe avvenire entro sei mesi.

Sulla questione, Bersani ha rilasciato una dichiarazione che trovo molto saggia: "Quando si parla di nucleare è bene essere molto chiari. L'Italia non ha ancora dimostrato di essere in grado di gestire gli esiti della prima fase del nucleare, ed è proprio questo il suo immediato banco di prova, che possiamo dichiarare superato solo quando avremo smantellato gli impianti di ricerca e le centrali elettronucleari dismesse e quando sapremo dove sistemare in sicurezza i rifiuti radioattivi".

Nel frattempo arriva uno schiaffo da Parigi, dove il governo ha annunciato che l'Agenzia nazionale per la gestione delle scorie radioattive (Andra) ha già avviato le verifiche di sicurezza per il deposito unico francese, che sarà ultimato entro il 2025.

Via | Il Messaggero del 19/10/2007, pag. 4

» Scorie radioattive cercano "casa" in Italia su Virgilio
» Scorie nucleari, Bersani punta a trovare un deposito di superficie entro 6 mesi su greenreport
» Foto: JonasB su Flickr

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: