Selva di Paliano: un parco in via di estinzione... edilizia

Selva di Paliano: parco naturale svenduto ai palazzinari
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un appello per fermare una mega-speculazione edilizia che rischia di cancellare 450 ettari di parco naturale nel comune di Paliano, in Lazio. La vendita a pezzi del parco comincia il 30 ottobre. A quanto mi è dato capire, il parco è stato ucciso due volte: prima perché abbandonato all'incuria e poi perché ne è stata prevista l'eliminazione. Una tecnica che mi ricorda le speculazioni edilizie di Bruxelles, dove case Art Deco di grande valore artistico vengono abbattute per costruire superfici enormi uso ufficio, nonostante il vincolo della salvaguardia del patrimonio storico-artistico. Il trucco? Le si lasciano cadere a pezzi, così l'abbattimento deve avvenire per legge. Su questa storia vi consiglio di leggere anche il post apparso sul blog miglioraroma, da cui è stata ripresa la foto qui sopra.

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea e volevo intervenire con questo post per informare quante più persone su ciò che sta avvenendo a due passi da Roma.

Tra poco la Selva di Paliano, l'ex parco a due passi da Roma, per trenta anni oasi naturale dove osservare libere decine di specie di uccelli, luogo visitato da circa nove milioni di persone, bosco che ha ospitato il set di "Non ci resta che piangere", verrà venduta all'asta in 31 lotti.

Sto dando una mano agli amici dell'associazione "Il Grillo Parlante", organizzando una raccolta di firme cartacee da presentare al Ministro dell'Ambiente, visto che nella più totale illegalità (e indifferenza delle istituzioni e degli enti) si sta già procedendo alla partizione di alcune aree.

Il filmato da me girato pochi giorni fa lo testimonia.

E' necessario preservare il Parco dallo smembramento che porterebbe i soliti palazzinari ignoti a farne quello che vogliono.

Sul sito anche la possibilità, con un semplice click, di inviare una mail di protesta, da sottoscrivere, al Ministro Pecoraro Scanio.

Da oggi chi vuole può sottoscrivere la petizione on line!

http://www.assgrilloparlante.com
http://trattorialidillio.forumcommunity.net/

Sbrighiamoci che il tempo stringe, l'asta é fissata per la fine di ottobre 2007!!

Grazie dell'attenzione, per favore girate il messaggio ad amici e parenti.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: