Mollusco record, vivo da 400 anni

vongola di 400 anni, animale più longevo del mondoDal conteggio degli anelli di crescita una vongola da record potrebbe avere tra i 405 e i 410 anni e potrebbe essere l'animale più longevo mai ritrovato.
Il mollusco, pescato ancora vivo dai fondali del Nord Atlantico, è stato chiamato Ming, in memoria della dinastia cinese che era al potere al tempo della sua nascita. Purtroppo, quando i ricercatori si sono accorti del record misurando le 3.000 conchiglie e i 34 molluschi ancora vivi al momento della pesca, Ming era morto.

I molluschi accrescono la loro conchiglia di un anello da 0.1mm ogni estate e pertanto, osservando le valve della conchiglia, è possibile ricostruire anno per anno la vita dell'animale. Negli anni buoni, quelli in cui il cibo era abbondante e le condizioni di vita ottimali, l'anello che si formava era più spesso che negli anni di magra. Se ne possono dedurre anche dati ambientali, proprio come si fa con gli anelli di crescita degli alberi, nella dendrocronologia.

Ming era stato raccolto al largo dell'Islanda durante una campagna di campionamento del progetto di ricerca europeo Millenium, avente lo scopo di indagare i cambiamenti climatici in ambiente marino.

Chris Richardson, della University's School of Ocean Sciences di Bangor, ha spiegato che le ricerche per capire quale meccanismo fisiologico abbia permesso a questo mollusco (Arctica islandica) di vivere così a lungo saranno finanziate con 40.000 sterline da una associazione che si chiama "help the aged", ovvero "aiuta gli anziani". Ovviamente lo scopo ultimo è capire come si possa ritardare o anche bloccare la naturale senescenza.

Via | Times

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: