Seguici su

Green Economy

In vacanza a costo zero in B&B con il baratto per tutto l’anno

Ecco come fare vacanze a costo zero in 800 B&B in tutta italia.

Ricordate l’iniziativa di soggiornare in un B&B con il baratto? Era riservata alla terza settimana di novembre. Ebbene considerato il grande successo avuto si è pensato di estenderla a tutto l’anno.

Il coordinamento degli oltre 800 B&B disposti a accettare ospiti non a pagamento avviene attraverso il sito BarattoBB che mette in contatto i turisti e gestori di Bed&breakfast che accettano il baratto in cambio del soggiorno in tutta Italia e per tutto l’anno.

Sono oltre 800 i bed and breakfast in tutta Italia disposti a valutare le proposte di baratto e per tutto l’anno. Ma in cosa consiste in pratica questo baratto? Si possono aiutare i gestori in lavori di manutenzione di un giardino, o raccogliere mele, o insegnare nuove ricette o tenere corsi particolari come degustazione di vini, ma per chi ha l’animo più creativo e artistico si aprono possibilità come animazione, spettacoli teatrali o concerti.

C’è sul sito la particolare sezione Lista dei desideri dedicata alle richieste dei gestori o alle proposte dei turisti. E’ divisa per aprgomenti e si va dalla musica, video o film (per cui gestori valutano proposte di scambio con CD, DVD e affini) alle lezioni di violino, a video lezioni di musica; oppure nella sezione food e drink alcuni gestori chiedono in cambio dell’ospitalità dei prodotti tipici. Nella zezione Servizi e prestazioni alcuni gestori desiderano un sito web, oppure un posizionamento su internet.

Insomma c’è davvero ampia scelta e davvero talenti e competenze sono premiati e valutati interessanti per lo scambio. Ecco come si procede in pratica nella ricerca dell’occasione di vacanza a costo zero:

Si sceglie una località digitandola nell’apposito spazio o si effettua una richiesta per regione filtrando le possibilità di scelta grazie alla tipologia di vacanza che si desidera effettuare (mare, lago, terme, borghi, neve, isole, monti, natura, animali) o alle caratteristiche del B&B che si vuole trovare. Il passo successivo è quello di prendere contatto con il gestore per proporre il baratto e concordare la durata dell’ospitalità e il periodo in cui effettuare il baratto.

Via | Comunicato stampa
Foto | Flickr

Ultime novità