Il cibo biologico è più nutriente del cibo chimico

mangiare bio fa bene alla salute. foto Jeff KubinaDalla comparazione delle proprietà dei cibi biologici e di quelli ottenuti con aiuti chimici (fertilizzanti e pesticidi) emerge che gli alimenti biologici sono più nutrienti degli altri.

I cibi biologici avrebbero più antiossidanti e meno acidi grassi dei chimici. Nel latte queste differenze sono notevoli, con il 50-80% di antiossidanti in più. Nelle verdure come lattuga, cipolle, pomodori o cavoli il vantaggio è del 20-40%.
Questi studi contraddicono i risultati propagandati dalla Food Standards Agency che sostiene da tempo che non vi siano prove scientifiche della miglior qualità dei prodotti biologici. Ora l'attenzione del gruppo di lavoro della Newcastle university è mirata a capire quali siano i fattori critici che provocano tali differenze per aumentare la qualità delle produzioni bio.

L'università di Newcastle ha avuto 4 anni di tempo e 18 milioni di euro di fondi europei per studiare le differenze nel contenuto nutritivo di vari alimenti. I risultati definitivi saranno diffusi nel corso del 2008, ma le prime voci paiono già dare per certo il risultato. Sono state coltivate varie specie di frutta verdura e sono state allevate delle vacche, con metodi chimici e biologici; i campi erano sparsi in tutta Europa, per tenere conto delle differenze regionali.

Il progetto si chiama Quality Low Input Food, è stato guidato dal professor Carlo Leifert e si prefigge di migliorare la qualità, garantire sicurezza e ridurre i costi di produzione dell'agricoltura biologica e di quella che richiede poca energia attraverso attività di ricerca e addestramento.
Lo scopo è aumentare il risultato sia per il consumatore che per il produttore in un approccio "dal forcone alla forchetta".

Il prof Leifert sostiene che dei cibi più ricchi di sostanze che favoriscono la salute possono essere di aiuto a chi, per varie ragioni, non assume le 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate.

Via | Times

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: