Limiti di velocità sulle autostrade ed emissioni

alta velocità in autostrada, in Germania. foto jonrawlinsonNiente limiti di velocità nelle autostrade tedesche. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha intenzione di opporsi fermamente alla richiesta dei Social Democratici che, durante il loro congresso, hanno votato una proposta di inserire il limite di 130 Km/h in autostrada.

Lo scorso marzo ci aveva provato anche il commissario europeo per l'ambiente Stavros Dimas a limitare le emissioni automobilistiche tedesche limitando la velocità di marcia, ma senza successo.

Il ministro per l'ambiente tedesco, Sigmar Gabriel, ha si ammesso che una minore velocità di guida ridurrebbe le emissioni, ma ha anche fatto notare come siano trascurabili i 2,5 milioni di tonnellate di CO2 in meno, quando gli obbiettivi della Germania sono di ridurre di 270 milioni di tonnellate all'anno.

Il discorso si spiega meglio considerando che BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen si esibiscono in tutta la loro potenza sulle strade tedesche. Sono, guarda che coincidenza, le stesse case automobilistiche che fanno fatica a mettere sul mercato modelli che emettono meno di 140 gr di CO2 al Km, cosa che invece sembra riuscire a Citroen, Renault e Fiat.

In Italia, il ministro Pecoraro Scanio aveva avuto la mezza idea di abbassare i limiti di velocità per ridurre la quantità di gas ad effetto serra che escono dai tubi di scappamento. Passando da 120 a 90 Km/h le emissioni si dimezzano. La proposta avrebbe riguardato principalmente i tratti vicini ai centri abitati, ma non e' stata accolta.

Via | BBC

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: