Seguici su

Bioedilizia

Riciclo dei contenitori per i rifiuti in case per senza fissa dimora

Il contenitore per la raccolta delle lattine diventa una casa per poveri e senza fissa dimora. L’idea del designer tedesco Pilipp Stingl.


L’idea è del designer tedesco Philipp Stingl (in alto nella foto) che ha progettato il riuso dei contenitori per rifiuti, o meglio quelli destinati alla raccolta delle lattine di alluminio, trasformandoli in piccole case mobili dotate di alcuni comfort per senza fissa dimora e poveri in genere.

I commenti alla presentazione del progetto però non sono stati proprio entusiasti. Infatti c’è chi ha fatto notare che i senza fissa dimora sono paragonati ai rifiuti e trattati come tali e che l’idea è:

offensiva, pregiudizievole, arcaica, orribile e anti innovativa.

Riciclo contenitore rifiuti in casa per senzatetto

Riciclo contenitore rifiuti in casa per senzatetto
Riciclo contenitore rifiuti in casa per senzatetto
Riciclo contenitore rifiuti in casa per senzatetto
Riciclo contenitore rifiuti in casa per senzatetto


Stingl parte da una considerazione: se crolla il nostro sistema economico e sociale, come vivremo? La crisi economica e l’invecchiamento della popolazione portano sulle strade sempre più persone anziane a causa della povertà. In molte città peraltro quel genere di contenitori per la raccolta dei rifiuti sono stati banditi e sostituiti con altri più piccoli. Dunque perché non riutilizzarli invece che destinarli al riciclo con costi più elevati?

L’idea di fondo per alcuni è paragonabile alla botte in cui scelse di vivere Diogene di Sinope però dotata di comfort quali una vasca da bagno con specchietto dove gli uomini possono anche radersi; luci interne alla casetta; appendiabiti, un piccolo materasso, raccolta acqua reflue, insomma delle comodità che una casa in cartone non potrebbe offrire.

Resta in effetti la considerazione da cui è partito il designer Philipp Stingl, che peraltro è giovanissimo e studia design in merito al popolo dei senza fissa dimora o dei nomadi urbani. Altri designer hanno prestato la loro attenzione a questo fenomeno sociale e in diverse occasioni hanno progettato soluzioni per piccole abitazioni trasportabili.

Via | Designboom
Foto | Newsat, hypenotice, Designboom

Ultime novità