Seguici su

news

E’ il verde il colore del 2013 e lo proclama Pantone

Pantone decreta il verde smeraldo colore del 2013 e noi di Ecoblog lo decliniamo in tutte le sue naturali forme.

L’autorità mondiale dei colori Pantone ha annunciato che il verde Emerald, smeraldo, è il colore dell’anno 2013. Se proprio cercate la tonalità giusta allora questa è PANTONE 17-5641. Ciò cosa vuol dire? Che il mondo si colorerà di verde: dagli abiti, al make up, ai tessili per la casa, all’oggettistica, al design e tutto ciò che sarà di tendenza per quest’anno dovrà necessariamente essere verde smeraldo.

Noi ovviamente ci auguriamo che il verde contagi oltre che la moda e il business anche le mentalità rendendole più verdi e brillanti proprio come lo smeraldo. Ma come mai Pantone ha optato quest’anno per il verde? La motivazione espressa nel comunicato stampa è sorprendente.

Ha detto Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute:

Il verde è il colore più abbondante in natura – l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore dello spettro. Simbolicamente, Emerald porta un senso di chiarezza, di rinnovamento e ringiovanimento, che è così importante nel mondo complesso di oggi. Questo tono potente e universalmente attraente si traduce facilmente sia per la moda sia per gli interni delle case.

D’altronde a vedere questo particolare tonalità di verde come non pensare alla rigogliosa Foresta Amazzonica, ad esempio? O ai boschi dei nostri appennini? Ma anche a certi mari, laghi a certe lucertole, serpenti, uccelli o insetti. Peraltro il colore verde in moltissime culture rappresenta la speranza, la rinascita, la gioia e anche la fertilità. Quindi noi speriamo che oltre a scegliere tessuti ecologici verdi anche di colore, oppure arredamento ecologico e colorato di verde, vi sia anche l’occasione per circondarsi maggiormente di piante che peraltro possono anche aiutare a tenere pulita l’ardia di casa o dell’ufficio.

Via | Good, Pantone
Foto | Flickr

Ultime novità