Logo Blogo

Mini eolico

Pubblicato: 29 set 2005 da Bricke

Commenti dei lettori

mini eolicoL’energia eolica è sempre fonte di accesi dibattiti, ed anche Ecoblog non è stato risparmiato. Mentre si continua a discutere dove posizionare un generatore eolico senza deturpare il paesaggio c’è chi punta sull’eolico fai-da-te. Dei mini generatori da piazzare magari sul tetto di casa. Si parte dal modello 913 che costa “solo” 660 euro: il rotore dal diametro di un metro inizia a rendere con una velocità del vento di appena 2,5 metri al secondo (5 nodi). La potenza massima in uscita è di 250W (tensione da 12 o 24V). Ha una protezione automatica in caso di vento troppo forte e necessita di un regolatore di carica.
Per ulteriori informazioni: www.marlec.co.uk

Altri link:
IlProgettosostenibile.it

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
13 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Francesco Paraggio

    19 dic 2005 - 01:42 - #1
    0 punti
    Up Down
  • Giovanni Esposisto

    07 gen 2006 - 01:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    Non è male, interessante l’idea di esportare non la tecnologia ma il knohow.
    Quoto

  • di pietro

    16 dic 2006 - 19:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    interessante
    mi riprometto di leggere tutto con maggior attenzione nei prossimi giorni

  • francesco

    19 feb 2007 - 18:36 - #4
    0 punti
    Up Down

    il link è errato!

  • francesco

    19 feb 2007 - 18:36 - #5
    0 punti
    Up Down

    il link è errato!

  • giorgio

    20 feb 2007 - 14:31 - #6
    0 punti
    Up Down

    Enerclean srl è una nuova picolissima società che sta sviluppando un’approccio ‘dal basso’ di democratizzazione della produzione di energia.
    Rivolta sia alle comunità pubbliche o private per i mini eolici (20 o 50 KWp modulari), che per l’utente finale (con macchine di 1KW) .

    E’ in fase avanzata di introduzione …

    Se interessati inviate un’email a info@enerclean,it

  • miniCyber

    04 mag 2007 - 16:53 - #7
    0 punti
    Up Down

    Io ho un generatore RUTLAND 913 la potenza massima e’ 90 WATT e non 250 WATT e non ci arriva MAI, il generatore e’ inserito in un sistema ibrido EOLICO FOTOVOLTAICO. Non c’e’ gara vince il fotovoltaico 10 a 1. L’eolico e’ una balla spaziale, non garantisce mai il livello nominale (il fotofoltaico invece si) ed inizia a produrre un po’ di energia con venti molto sostenuti ed allora produce un rumore incredibile (e’ sul tetto a 20 metri di distanza e lo sento benissimo anche con le finestre chiuse). Se poi il vento e’ troppo forte smette di produrre energia.
    Il mio e’ installato da 3 anni, l’unica cosa positiva e’ che non si e’ mai guastato ed e’ carino da vedere. Ma per favore non parliamone come una “soluzione”, l’eolico e’ una promessa mancata e non parlo solo del mio “piccolo” RUTLAND. Anche quello MEGAGALATTICO ha gli stessi problemi, procuratevi i dati veri.
    Il fotovoltaico e’ molto piu’ affidabile e stabile solo che costa di piu’.
    Ciao

  • Natale D'Armetta

    20 lug 2007 - 12:38 - #8
    0 punti
    Up Down

    Salve, sono Natale D’Armetta, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, e sono uno dei vincitori del Premio per Tesi di Laurea di EnergicaMente. Il titolo della mia tesi è “Il Minieolico: tecnologia ed applicazioni”, potete scaricarla integralmente dal sito di EnergicaMente, a questo link:
    http://www.energicamentefile.it/Tesi_Darmetta.pdf

    Qui di seguito vi riporto un breve abstract della mia Tesi:

    In apparente contrasto con il progressivo aumento delle dimensioni degli impianti per la produzione di energia rinnovabile da fonte eolica, legato alla natura stessa dello sfruttamento della risorsa, il settore “storico” delle turbine di piccola taglia sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. Le macchine caratterizzate da una potenza nominale inferiore ai 100 kW, la cui classe è comunemente indicata con il termine minieolico, in ragione delle loro dimensioni contenute trovano infatti applicazione nello sfruttamento di una nicchia energetica che andrebbe altrimenti perduta.
    Il lavoro di Tesi è suddiviso in sei capitoli nei quali si focalizza l’attenzione sulla tecnologia, sulle applicazioni e sulle potenzialità degli impianti eolici di piccola e piccolissima scala, con l’obbiettivo di presentare un quadro unitario dello stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo del settore.
    Nello specifico, nel primo capitolo si affronta la questione energetico-ambientale nel suo complesso, ponendo l’accento sulle fonti rinnovabili in genere e sull’eolico in particolare.
    Nel secondo capitolo si analizzano la produzione di energia ottenibile da fonte eolica, la tecnologia impiegata per la realizzazione degli aerogeneratori, le diverse configurazioni di impianto utilizzate e gli impatti ambientali esercitati dagli impianti stessi.
    Il terzo capitolo apre il quadro sugli impianti eolici di piccola scala, ponendo l’attenzione sulle peculiari soluzioni tecnologiche adottate, sulle diverse applicazioni del minieolico a servizio di utenze isolate e non, sugli accorgimenti e le regole di sicurezza da adottare in fase di installazione e manutenzione delle macchine. Il capitolo si chiude con un paragrafo in cui si analizzano gli incentivi economici istituiti recentemente in Italia per l’installazione di un piccolo impianto a fonti rinnovabili e si sintetizza la ridondante normativa riguardante l’iter autorizzativo per l’installazione.
    Nel quarto capitolo si presenta una raccolta dei diversi modelli di miniturbine esistenti sul mercato, in cui i dati principali forniti dai costruttori sono descritti sottoforma di scheda tecnica mediante un formato identico per i diversi modelli.
    Il quinto capitolo affronta un caso studio in cui si raffrontano le prestazioni energetiche ed economiche di alcune delle miniturbine considerate precedentemente, raggruppate per taglia di potenza. L’analisi è stata condotta utilizzando sia i dati relativi alle specifiche tecniche delle macchine, sia i dati anemometrici ricavati per tre località siciliane da un apposito studio effettuato presso questa stessa Università, ed evidenzia alcune sorprese legate al regime ventoso delle diverse località prescelte.
    Chiudono il lavoro il sesto capitolo, in cui si sviluppano le considerazioni finali, la bibliografia cartacea ed elettronica ed infine un’appendice, in cui è riportata la normativa di interesse.

    Per contattarmi:
    natale.darmetta(at)gmail.com

    Grazie per l’attenzione.

  • Eolico

    10 dic 2007 - 02:32 - #9
    0 punti
    Up Down

    Salve,
    leggendo questo blog voglio consigliarvi Viento

    , si tratta di uno studio che si occupa eolico di piccola e media taglia. Sono molto professionali e sicuramente possono aiutarvi nel fare la scelta più adatta alle vostre esigenze.
    Grazie

    Vincenzo P.

  • Natale D'Armetta

    17 dic 2007 - 20:17 - #10
    0 punti
    Up Down

    Salve, sono Natale D’Armetta.
    Il link alla mia tesi di laurea sul minieolico, riportato nel mio precedente intervento, non è più attivo. Il nuovo collegamento è il seguente:
    http://tutor.orsanet.it/media/EM/Tesi/Tesi_D’armetta.pdf

    La tesi è scaricabile liberamente, tuttavia cortesemente gradirei che mi sia data comunicazione di ogni utilizzo.
    Grazie, cordiali saluti
    Natale D’Armetta

  • mimmob320

    16 gen 2008 - 14:29 - #11
    0 punti
    Up Down

    per approfondimenti sull’eolico vi segnalo il link energia eolica

  • mini eolico

    17 gen 2008 - 13:08 - #12
    0 punti
    Up Down

    Potete trovare ulteriori approfondimenti anche qui: mini eolico

  • pasquale169

    27 set 2010 - 10:50 - #13
    0 punti
    Up Down

    Davvero molto interessante e complimenti. Continuate così.

    aenergy.altervista.org