Seguici su

news

Ford EcoBoost 1.0, il futuro dell’auto si coniuga al presente

La nuova Ford Fiesta EcoBoost 1.0: un vero ritorno al futuro

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia.

Come noto a tutti, Ford Motor Company ha una lunga e radicata storia di produzione di veicoli che, attraverso le differenti fasi del ‘900, è arrivata a dotarsi, generazione dopo generazione, motori sempre più performanti e affidabili, senza tralasciare gli aspetti legati all’inquinamento.

La nuova punta di diamante targata Ford si chiama Ford EcoBoost 1.0, un motore che nel 2012 è stato insignito del titolo “International Engine of the Year”: un motore piccolo, compatto, high-tech, a 3 cilindri, nominato anche “Best New Engine” e “Best Engine under 1.0-litre” nel 2012 sulla base dei voti espressi da 76 giornalisti di 35 paesi diversi, presentati dall’autorevole rivista di categoria Engine Technology International.

Immaginate un foglio di dimensione A4 ed immaginate un motore che copre la medesima superficie; poi immaginate l’efficienza di un motore benzina 100CV che consuma fino a 4,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 109 g / km. Infine immaginate questo motore, progettato tra Regno Unito e Germania, già montato su Fiesta, B-MAX, Focus e perfino su C-MAX. Incredibile? Si, ma tutto vero.

L’EcoBoost 1.0 coniuga le prestazioni di un 4 cilindri di cilindrata maggiore, ma con i consumi e le emissioni tipici delle unità compatte: una rivoluzione per i motori a benzina che porta il futuro nel presente con 3 cilindri, 3 tecnologie e 3 vantaggi.

Il nuovo motore turbo a iniezione diretta garantisce le prestazioni di un motore 1.6, e il 25% in più di potenza a parità di consumi, mentre la doppia fasatura delle valvole ottimizza i flussi in camera di combustione a tutti i regimi.

Un motore benzina ad alte prestazioni, bassi consumi e basse emissioni, compatto, leggero ed efficiente: l’EcoBoost 1.0 rappresenta oggi la nuova generazione di propulsori su cui puntano tutti i più importanti produttori di auto: la miglior combustione, l’efficienza del motore, la leggerezza e l’architettura snella, nel caso della nuova Ford Fiesta 1.0 EcoBoost, rendono migliore un prodotto, Fiesta, già molto gradito dal mercato italiano (sono infatti 1 milione i modelli in circolazione in Italia).

Oltre 20km con un litro, 1500€ in meno rispetto alla motorizzazione Diesel TDCi, e fino al 20% in meno sul costo dell’assicurazione: l’EcoBoost 1.0 è il vero motore “anticrisi” per eccellenza che coniuga un maggior rispetto dell’ambiente con l’efficienza e l’eleganza di Ford, che su questo gioiello scommette tutto: Ford Europa prevede di triplicare la produzione annua di veicoli EcoBoost, arrivando a 480mila entro il 2015, dai 141mila del 2011: 300mila di questi saranno dotati dell’EcoBoost 1.0.

Rispetto dell’ambiente, risparmio e prestazioni eccellenti: sembra proprio che quella di Ford sia una scommessa già vinta.



Ford Fiesta EcoBoost 1.0

Ford Fiesta EcoBoost 1.0 Ford Fiesta EcoBoost 1.0 Ford Fiesta EcoBoost 1.0

Ultime novità