I professori di scienze Italiani ne sanno meno degli alunni

I prof di scienze ne sanno meno degli alunni Ha fatto scalpore la notizia che gli studenti italiani fossero tra i più ignoranti del mondo in ambito scientifico (scusate la brutalità). Ad esempio, in pochi avevano saputo rispondere correttamente alla domanda "perché si alternano giorno e notte?", creando qualche preoccupazione anche in sede di Ministero per la Pubblica Istruzione. Ma c'è di più.

Il settimanale Panorama ha preso alcuni dei test fatti dall'indagine PISA-Ocse (dove PISA sta per Programme for International Student Assessment, e OCSE sta per Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e li ha sottoposti a 100 docenti di scienze delle scuole medie e superiori. Ebbene, pare che i professori siano ancora più ignoranti degli alunni, soprattutto quelli che insegnano alle superiori.

In due test su 5 i professori ad avere azzeccato la risposta esatta sono stati meno del 40%. A fare scalpore ad esempio la domanda "Perché la fermentazione fa lievitare la pasta?", alla quale hanno risposto solo il 36% dei proffs (voi la sapete la risposta?). Tranquilli, l'83% ha saputo spiegare perchè i batteri causano la carie in bocca (e voi?).

Se vi va di sfogliare l'inchiesta di Panorama on-line.

Via | Corriere.it

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: