Calore corporeo per scaldare gli uffici

Calore corporeo come riscaldamento per uffici Io lo chiamo "effetto stalla", quel calduccio che si forma in una stanza dove ci sono tante persone, che si muovono, parlano, fiatano e quant'altro. Il corpo umano produce calore, e si sa, ma si può sfruttare questo calore per "scopi benefici"? che so, per riscaldare davvero degli ambienti, invece di disperderlo e sprecarlo?

Pare di si. Pare ci abbiano già pensato, pare che siano stati degli Svedesi. Pare che delle pompe preleveranno il calore prodotto dai circa 125mila pendolari che giornalmente affollano i binari della stazione ferroviaria di Stoccolma. Pare che poi queste pompe trasferiranno il calore agli uffici di un edificio lì vicino.

Il calore così prodotto soddisferà il 20% del fabbisogno totale degli uffici, con una spesa prevista di soli 20mila euro per gli impianti. Ma immaginate il risparmio in tutto il resto, ovvero di carburanti ed emissioni ovviamente. Questi Svedesi in fatto di ambiente la sanno sempre lunga... e noi quando impareremo?

Via|Ecogeek

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: