La piaga delle discariche abusive

discaricaDopo la tristissima vicenda dei rifiuti napoletani, in attesa che qualcuno paghi (qualcuno pagherà vero?) abbiamo fatto un rapido "viaggio" virtuale sulle pagine di Google News. Scopriamo con sgomento che le discariche abusive di riufiute, sono ormai una prassi consolidata in tutta Italia. Nella sola giornata di oggi, infatti, abbiamo conoscenza di una discarica abusiva rimossa a Roma (la settima della serie), una scoperta nel pesarese ed un'altra vicino a Molfetta.

Potremmo sicuramente aggiungerne altre e, perchè no, iniziare a denunciarle pubblicamente anche qui su Ecoblog con foto e notizie precise. Il dato che putroppo dobbiamo riscontrare è che per interessi economici, per ignoranza o semplicemente per stupidità, gettare i rifiuti dove capita, basta che sia lontano da casa propria, è un gesto abitudinale ed impunito.

Non abbiamo il genio della lampada pronto ad esaudire ogni nostro desiderio. Quello che possiamo fare, invece, è cercare di convincere i nostri conoscenti a comportarsi rispettando l'ambiente. Voi come affrontereste la piaga delle discariche abusive? Avete qualche idea o suggerimento da dare agli amministratori locali che magari leggono Ecoblog?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: