Vue Green Line Plug-In di Saturn

SaturnVuePlugIn

Torniamo ancora una volta all'ormai mitico 2010, anno in cui verranno commercializzate auto ibride che faranno il "pieno" di elettricità grazie a prese elettriche. E' il turno di Saturn, marca in orbita GM, con la sua Vue Green Line Plug-In a presentare il proprio prototipo.

Anche in questo caso, così come in quello visto per la Prius Plug In, verrà utilizzata una batteria agli ioni di litio, in grado di caricarsi in 3/4 ore. Con il pieno sarà possibile percorrere circa 16 km, ovvero un classico percorso urbano, ma non chiedete di più. Il motore elettrico aiuterà quello a gasolio nelle fasi di accelerazione, mentre viceversa il diesel caricherà le batterie elettriche durante le marce a velocità costante. Veniamo invece al punto dolente. Il motore, che per gli Stati Uniti è da definirsi "piccola cilidrata" è un 3,6 diesel. Davvero abberrante per noi europei abituati a numeri ben più bassi, considerando anche che la stessa Prius monta motori 1,5 e 1,7 litri.

Sicuramente si tratta di paliativi, ma è pur sempre un primo passo verso mezzi meno inquinanti, almeno localmente. Su Autoblog, una piccola gallery della Saturn Vue Green Line Plug-In.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: