Riciclare: una scelta di vita

una_scelta_di_vitaQuante volte ci siamo sentiti molto più "impegnati", nel semplice atto di separare i rifiuti? Nel nostro piccolo, questa è una scelta di vita, in tutti i sensi.

Per promuovere questo stile di vita presso i giovani delle scuole medie superiori, tradizionalmente campo difficile per le campagne di sensibilizzazione sociale, ecco una interessante iniziativa di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica.

Luca Pagliari, giornalista e autore radiotelevisivo, propone in un incontro/spettacolo con gli studenti di vedere la raccolta differenziata come un piccolo gesto che permette di scegliere se dare un futuro a quell'oggetto. Uno spettacolo che parla di riciclo, di amore per l’ambiente, per il mondo e per se stessi. C'è chi si proietta verso un mondo di partecipazione e solidarietà, di futuro e di costruzione di un mondo migliore; chi verso la via della distrazione, della noia intellettiva, dell'isolamento, dell'assenza di prospettive. Due ipotesi, quindi, messe a confronto, che lascia ai ragazzi la possibilità di scegliere e convincersi da soli quale sia la migliore delle soluzioni.

Per gli Istituti che fossero interessati, è possibile chiedere informazioni inviando una email a iniziativelocali@comieco.org

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: