Buona notizia per i nostri amici amanti delle scampagnate in bicicletta. Da Metro di oggi ecco arrivare un servizio davvero utile. Si chiama PisteCiclabili e promette di aiutare chi è alla ricerca di un buon percorso.
Nonostante il nome su PisteCiclabili è possibile trovare non solo le classiche piste ciclabili cittadine, ma anche consigli su itinerari stradali particolarmente godibili o affascinanti. Il tutto condito in salsa Web 2.0 con l’immancabile mappa di Google, canale Youtube, wiki, tags e funzionalità “sociale” con le proposte e le condivisioni dei lettori. Non ultimo un forum e le news riguardanti il modo delle due ruote ecologiche.
4000 i kilometri “recensiti”, con una netta prevalenza della Lombardia (83 percorsi) che stacca Emilia Romagna (47) e Toscana (28) mentre il resto del Paese a quanto pare latita un po’. Siamo però sicuri che riuscirete presto a invertire questa tendenza, giusto?
hs1
21 gen 2008 - 15:37 - #1mpfh… C’è anche questo qui[0]
[0] http://criticalmap.org/
Proust
21 gen 2008 - 15:41 - #2bello! ho appena comprato la bici nuova e mi sarà utilissimo, come tutte le cose fatte dagli utenti ha bisogno di svilupparsi, speriamo bene!
Critical map è un po’ troppo caotico per i miei gusti… cmq anche li ho trovato cose utili.
Caiofabricius ROMA
21 gen 2008 - 15:51 - #3Bellissima iniziativa che è sinergica a Critical Map
http://www.criticalmap.org/index.php
Entrambe con caratteristiche specifiche, ma , con un pò di pazienza e pratica, permettono un grande e utilissimo traguardo anche a chi va in bici: LA CONOSCENZA!
Fondamentale Critical Map nelle decine di città “monitorate” soprattutto perchè nate dall’esperienza di ciclisti urbani quotidiani: centinaia di tracciati per Roma e Milano, certo alcuni un pò inutili e goliardici, ma nella stragrande maggioranza di immediata praticità e dettaglio. Comodissima la cconfrontabilità fra itinerari con l’opzione “Mostra tutti i post della zona”.
Buone pedalate a Tutti!
Guidoz
21 gen 2008 - 16:34 - #4Io vi segnalo http://www.XCRides.com un sito web 2.0 per la condivisione dei percorsi Mountain Bike.
Rolf Oldeman
21 gen 2008 - 23:19 - #5Fantastico! Ho trovato qualche nuova pista a Cagliari e aggunto qualche mancante!
Alberto - PisteCiclabili.com
22 gen 2008 - 10:57 - #6Grazie mille per i pareri positivi sul sito che sto costruendo :)
Se avete qualsiasi idea su come migliorarlo, fatemelo sapere: PisteCiclabili.com è in continua evoluzione, e ci tengo moltissimo alle opinioni di il sito lo usa.
baldiniantonio
22 gen 2008 - 19:00 - #7Ben vengano le piste ciclabili da usare anche con le bici elettriche.
Da entusiasta utilizzatore di una e-bike, ho riscontrato che questo tipo di bici, avvalendosi del motore elettrico collegato ai pedali, aiuta il ciclista di tutte le eta’ nella pedalata ed in tutti i percorsi, anche in salita, ed evita, nei brevi percorsi, l’utilizzo di mezzi inquinanti, contribuendo alla salvezza del pianeta.
Inoltre queste bici sono ormai evolute ed all’avanguardia della tecnica con batterie al litio leggere, durature e non inquinanti nemmeno nello smaltimento e con potenti motori (talvolta anche oltre i 250W legali in Europa). Se poi le batterie vengono ricaricate da impianti fotovoltaici, l’inquinamento prodotto e’ realmente Zero (tranne occasionali fenomeni di meteorismo da parte del ciclista).
I ciclisti elettrizzati, una categoria di nicchia, ma non nel ghetto, che ha ampie possibilita’ di incremento, con il loro forum del sito
jobike.it
senza scopo di lucro, senza, grazie a Dio, pubblicita’ ne’ sponsor, realizzato solo da appassionati sull’argomento, spaziano su tutti gli argomenti, dal tecnico specializzato, al divertente, al politico, al gastronomico, al turistico.
Grazie per venirci a trovare