Carectomy e la rimozione delle auto dalle città

Ingombro auto, bici, bus. Foto: Program fahrradfreundliche Stadt MuensterIl movimento Carectomy, sin dallo statuto - Removing cars from people - si caratterizza per un approccio "radicale" alla questione della mobilità, caratteristico della realtà ambientalista statunitense, in cui l'assenza del settore pubblico (nella scuola e nella sanità, oltre che nei trasporti) ha prodotto un contesto spaziale e sociale a tutto vantaggio dell'individualismo sia motoristico che comportamentale. Questioni sensibili anche da noi.

Benvenute dunque le riflessioni sugli effetti sociali, oltre che economici, della dipendenza dalle auto e dal petrolio. La prima riguarda i possibili effetti benefici che il petrolio a 100 $ (e la benzina a 4$/gallone) può avere sui comportamenti dell'americano medio e prende ad esempio l'Europa mentre, altrove, viene ricordato come, oltre ai 'classici' inquinamento acustico ed atmosferico, specialmente in Europa, vi siano delle valide alternative per ridurre l'ingombro delle auto.

Ribadendo che "le auto ci rendono meno felici" (vedi in proposito Vittime della strada, incidenti e gas di scarico) si cita la città di Muenster in Germania che, avendo realizzato una ottima rete di trasporti pubblici e ciclabile, permette ai suoi cittadini di vivere benissimo senza l'automobile privata. Le 72 persone della foto possono essere trasportate da 72 bici, occupando 90 metri quadri, oppure da 60 macchine occupando 1000 metri quadri (occupazione media nel traffico urbano di un'auto ogni 1,2 persone), o da un bus di 30 metri quadri.

Guardando a casa nostra, dove le ultime statistiche non sono confortanti, ci appelliamo al buon senso, poiché persino il pulitissimo tram soffre di una tenace opposizione, a Roma per la difesa dei sanpietrini, mentre a Firenze è oggetto di referendum.

Via | Carectomy ed Eco dalle Città

» $4 per Gallon Gas a Good Thing? on Carectomy
» Bicycling in Muenster, Germany
» Amt für Stadtentwicklung, Stadtplanung, Verkehrsplanung - Stadt Münster

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: