Reazioni delle associazioni al piano energetico europeo

Riduzione delle emissioni di gas serra proposta dall'Europa. Grafico UNFCCCAbbiamo visto ieri il piano di riduzione delle emissioni ad effetto serra della Commissione Europea appena lanciato. Il piano prevede anche un 10 % di biocombustibili nei trasporti purché abbiano il 35% di emissioni in meno della benzina. Obiettivi che hanno provocato la critica congiunta di Legambiente, Greenpeace e WWF.

Un aspetto cruciale, riguardo ai biocarburanti, è il termine di tempo concesso perché la terra destinata alla loro produzione possa cambiare d’uso. Infatti, poiché il termine è gennaio 2008, ciò significa, nelle parole di Adrian Bebb di Friends of the Earth, che "potresti aver tagliato la foresta pluviale fino a poche settimane fa, oggi metterti a coltivare biocarburanti ed essere sostenibile", che aggiunge: "il 35% è insufficiente e dovrebbe salire al 50%". L'obiettivo di una quota del 10% di biocarburanti inoltre è stato definito 'pericoloso' da BirdLife International e Transport and Environment, che ricordano come lo stesso Joint Research Centre della Commissione ribadisca il bilancio negativo di molti biocarburanti.

L’altro aspetto criticato riguarda le emissioni ed il meccanismo di scambio tra i Paesi. Secondo il WWF, ad esempio, nel Consiglio Europeo di Marzo 2007, i Paesi della UE hanno sì concordato di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20 per cento entro il 2020 (rispetto ai livelli del 1990), ma con la clausola che tale obiettivo sarebbe stato portato al 30% nel caso fosse stato raggiunto un accordo globale con gli altri paesi industrializzati (USA in primis). Il piano attuale dunque, in un certo senso, scommette sul non-raggiungimento di un accordo globale. Le tre associazioni ambientaliste ritengono necessaria una riduzione del 30% per mantenere l’aumento di temperatura sui 2 gradi centigradi e criticano sia il mantenimento di diritti gratuiti ad emettere che la possibilità di usare denaro pubblico per finanziare l'acquisto di quelle messe all'asta.

Foto│UNFCCC

» Il nuovo pacchetto su energia e clima - Commissione Europea

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: