Microonde piccolo e bello?

forno mircoondeSu Treehugger (il più importante blog di ambiente al mondo) ho letto oggi un post che mi ha lasciato basito.

Secondo l'autore questo nuovo forno microonde è un acquisto ambientalmente corretto perché "Treehugger è sempre alla ricerca di versioni più efficienti sotto profilo energetico e più contenute in termini di spazio dei prodotti che già abbiamo".

L'errore è evidente. Sulla base del principio ambientalista per cui "piccolo è bello", l'autore confonde in termini che quando parliamo di "piccolo", lo si intende in senso qualitativo e non quantitativo!

Non è perchè un microonde è meno ingombrante di un altro, ciò significa che è più "piccolo" in termini di materiale usato per produrlo. Potrebbe aver senso se si trattasse di un prodotto di falegnameria, ma quando si parla di manufatti tecnologici, spesso è vero il contrario. Mi viene in mente un responsabile di una ditta di monitor che diceva che i nuovi schermi piatti erano sostenibili perché più piccoli dei vecchi monitor con il tubo catodico...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: