Earthrace: riparte la circumnavigazione del globo a biodiesel


Riparte la EarthRace: il 1° Marzo partirà da Valencia il motoscafo più ecologico al mondo, che terrà una velocità media di crociera intorno ai 23-29 nodi per 65 giorni (circa 40-50 km/h di media). Progettato per avere un'impronta ecologica pari a zero ed alimentato al 100% da biodiesel, dovrebbe migliorare il precedente record di circumnavigazione del globo di ben 10 giorni, in appena 65 giorni, rispetto ai precedenti 74 giorni, 23 ore e 53 minuti (record detenuto dall'imbarcazione britannica ‘Cable & Wireless Adventurer’ nel 1998).

Il motoscafo è stato costruito in canapa mista al carbonio ed utilizza vernice antinquinante completamente atossica, mentre l'utilizzo del biodiesel B100, permetterà la riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 78 rispetto al normale diesel. Testato ad Auckland, contro onde di 12 metri, ha retto anche ai venti a 80 nodi dello stretto di Cook e alle tempeste della costa ovest della Nuova Zelanda: dimostrazione che può reggere condizioni marine estreme.

Sin dal primo tentativo di EarthRace, il team di progettazione è stato sempre impegnato per progettare applicazioni per le imbarcazioni a basso impatto ambientale sviluppando oli lubrificanti e di fluidi idraulici biodegradabili, derivati dall'olio di canola completamente rinnovabili ed atossici. Inoltre, la forma dello scafo estremamente efficiente, riduce il consumo di carburante rispetto ai modelli tradizionali.

Ma non è tutto oro quel che luccica: anche se durante la costruzione sono stati impiegati prodotti riciclati (come le confezioni di gelato raccolte da una scuola locale) e la pompa di sentina ha un filtro che elimina ogni forma di olio prima di espellere in mare, il costo, circa 650.000 dollari, rende ancora proibitiva l'implementazione delle novità tecnologiche sulle barche comuni.

Conosciamo tutti i problemi del biodiesel, ma questo progetto va considerato come "prototipo" per sensibilizzare l'ambiente nautico che utilizza solo diesel o benzina se non va a vela.

Via | LaStampa e EarthRace

»Gli altri EcoSport

  • shares
  • Mail