Il lago di Penitro, una area da proteggere

Lago di PenitroQualche volta la natura riesce a rimediare alle ferite inferte, per necessità o meno, dall'uomo. E' il caso del lago di Penitro a Formia. Una vecchia cava di argilla dismessa si è trasformata per opera della natura in un piccolo lago, il cui valore paesaggistico non sembra ancora riconosciuto.

Il rischio che si corre è la costruzione di una discarica.

Per fortuna dalla zona non arrivano solo cattive notizie:

Il progetto, in località Penitro., realizzato dal Consorzio Coop Casa Service, attraverso la cooperativa di produzione e lavoro Edilcoop Sudpontino si inserisce nelle attività della Rete La Casa Ecologica di Federabitazione, ed è stato progettato in staff, coordinato dall’ing. Benito di Fazio, con la partecipazione dell’arch. Luca Di Fazio, dell’ing. Massimo D’Alessio e con la consulenza dell’ing. Angelo Mingozzi di Ricerca & Progetto.
Federabitazione-Confcooperative ha creduto fin da subito nella valenza di questi progetti e in collaborazione con l’Istituto nazionale di Bioarchitettura, ha già lanciato la Rete nazionale delle cooperative per l'abitazione ecosostenibile e un marchio di qualità denominato appunto "La Casa Ecologica".
[continua su Edilizia on line]

  • shares
  • Mail