Come progettare lo spazio verde domestico

spazio verde domestico

Quali elementi vanno considerati per l’arredo dello spazio verde? Che sia un balcone, un terrazzo o anche un davanzale, per dare un tocco di verde (e sperare che duri) è bene considerare almeno qualcuna delle “variabili” riportate in questo post.

Siete in riva al mare o montagna? In Trentino o in Sicilia? In una grande città o in una collinetta in aperta campagna?
Ogni clima ha le sue piante caratteristiche ed alcune che si possono adattare bene se considerate l’esposizione geografica: nord, sud, est oppure ovest? Ognuna di esse offre diversi combinazioni di raggi solari diretti - pieno sole, ombra o parzialmente soleggiato - e diversa intensità di luce di durata.

Considerate anche l’esposizione alla pioggia, al freddo, al caldo e al vento. Se avete a cuore le sorti delle piante più delicate non le metterete sicuramente d’estate davanti al condizionatore o d’inverno in luoghi troppo ventilati. Piuttosto vicino a colonne, muretti o altre piante preesistenti dove saranno più riparate. Infine un occhio al contesto confinante renderà lo spazio verde sicuramente più "intonato" al paesaggio circostante.

Supponendo che non gradireste un Baobab sul davanzale della cucina o un abete proprio di fronte alla finestra che illumina il salone, tenete d’occhio le vostre risorse personali prima di mettervi all’opera. Il tempo da dedicare è il fattore-chiave: c’è chi preferisce lavorare molto all’inizio per avviare il tutto e goderselo pian piano, mentre. c’è chi invece ha meno tempo a disposizione e preferisce fare solo interventi mirati e più consistenti.

L’importante è che gusti e finalità siano conciliati con quanto detto qualche paragrafo qui sopra pur rimanendo entro i limiti del budget da investire: probabilmente è la cosa più facile da determinare perché direttamente proporzionale a tutti gli elementi fin qui citati. Non fatevi sorprendere dall'estrema flessibilità delle offerte nei negozi: sforare il budget è facile, ma per ottenere buoni risultati alle volte bastano pochi euro.

  • shares
  • Mail