Enercon E-126 l'eolico dei record

Turbina E-126 da 7 MW. Foto : MetaefficientIl codice 126 corrisponde alla lunghezza delle pale: 126 metri. L'Enercon E-126 ha una potenza di oltre 7 megawatt e può produrre 20 gigawattora l'anno, quanto basta per i consumi di 5000 famiglie. Oltre al design sofisticato delle pale, smontabili per trasporto e manutenzione e reclinabili in caso di vento eccessivo, l'E-126 ha un'elettronica d'avanguardia per assicurare un ottimo rendimento anche in caso di vento debole, grazie al posizionamento diretto del generatore nel cono della turbina, che garantisce il minimo attrito.

Inoltre, ad una velocità di 12 giri al minuto non dovrebbero esserci grandi problemi per gli uccelli in volo: una pala impiega infatti circa 5 secondi per completare un giro ed è ben visibile! La tecnologia si distingue nettamente dall'eolico da pochi kW, che funziona ad alte velocità.

Dai dati ANEV risulta che nel 2007 in Italia sono stati istallalti 634 MW di potenza eolica (il migliore anno di sempre), con una produzione di energia elettrica pari a 4,3 TWh, equivalente al consumo di oltre 4,5 milioni di persone. In termini ambientali, la produzione eolica ha garantito il risparmio di 4 milioni di tonnellate di CO2 e 17 milioni di barili di petrolio. Negli Stati Uniti, il 2007 ha fatto registrare una crescita dell'energia dal vento del 45%.

Via | Metaefficient

» Statistiche sulle rinnovabili in Italia, US Wind Power Capacity

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: