Ricavare acqua potabile dalle fogne

Acqua potabile dalle fogne? L'acqua è una risorsa preziosa, lo sappiamo tutti, che non dobbiamo sprecare e che diventerà sempre più scarsa. Così come stiamo cercando alternative al petrolio, non potendo trovare alternative all'acqua in sé, dobbiamo pensare sempre più ad alternative per trovare l'acqua affidandoci non solo a sorgenti e falde acquifere.

Su un numero recente della rivista Chemical & Engineering News si parla di come un modo potrebbe essere la purificazione delle acque di fogna per ricavare acqua da bere. Si lo so, l'idea non lascia il nostro stomaco molto tranquillo, ma se si applicano una serie di sistemi di purificazione e filtraggio avanzati (e mi auguro siano molto avanzati...), da quella cosa là disgustosa si può togliere tutto il brutto e tenerci solo H2O bella e pura.

Anzi, queste tecnologie esistono e sono già anche utilizzate, si chiamano, in inglese Advanced Water Purification Facility. Il problema è che sono complesse, costose, e quindi poco diffuse. Si parla di una combinazione di microflitrazione, osmosi inversa e raggi ultravioletti con trattamento a ossidazione avanzata del perossido di idrogeno. Se qualcuno sa spiegarmi in parole povere cosa vuol dire si faccia avanti per favore. Perchè forse dovremo familiarizzare con queste tecniche, vista la crisi idrica che avanza (ringraziamo sempre il nostro "amico" riscaldamento gobale).

Via | Science Daily
Foto | Flickr
»Le altre storie d'acqua

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: