Torna la Regata dei Cetacei

Regata dei CetaceiL’anno scorso sono state circa 200 le barche partecipanti e 1200 i regatanti protagonisti della Regata dei Cetacei. Iniziativa che torna quest’anno alla sua quinta edizione con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela ambientale del mare. La regata nasce da una idea del presidente del Circolo Vela Mare di Viareggio, Andrea Parenti, e vede la collaborazione di nomi quali Giovanni Soldini e Fabrizio Tellarini.

“L’edizione 2008 – ha detto Parenti - punterà su un incremento sempre più incisivo della sensibilizzazione all’ambiente e, un aumento del numero di partecipanti per mare e delle scuole. Per questo è stat0 ancora una volta bandito il concorso espositivo per le scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i giovani all’ambiente marino.”

Novità di quest’anno è la regata dedicata alla classe Mini 650 “Save the Whales” Mini 650, promossa da Gianluca Pantuso che avrà lo stesso percorso ma una partenza differenziata.

Ma non solo. Altra interessante iniziativa ai fini della sensibilizzazione pubblica è quella che riguarda il coinvolgimento delle scuole in un concorso: gli studenti dovranno cimentarsi in lavori figurativi quali poster, disegni, collage e cartapesta, sul tema “la vita dei delfini e delle balene”. I lavori saranno esposti in varie mostre nei giorni delle regate e giudicati da un comitato formato da rappresentanti delle istituzioni e giornalisti. In palio la possibilità di trascorrere delle giornate in barca a vela per avvistare i cetacei in compagnia di biologi marini del CE.TU.S, il centro di ricerche sui cetacei di Viareggio.

Il concorso – spiega una nota – è aperto alle scuole di ogni ordine e grado, è suddiviso in due sezioni: Sezione Tirreno con scadenza il 17 marzo 2008 alle ore 18 e proclamazione dei vincitori in occasione della premiazione de “La Regata dei Cetacei” Act 1); e Sezione Adriatico (con scadenza il 30 aprile e proclamazione dei vincitori in occasione della premiazione de “La Regata dei Cetacei” Act 2).

Ecco le date e i percorsi della Regata:

  • Dal 28 al 30 marzo: Rotta delle balene e Rotta dei Delfini su percorso Viareggio – Giraglia e ritorno;
  • Dal 24 al 26 aprile: Rotta dei Delfini su percorso Marina di Ravenna – Rovino;


  • Dal 23 al 24 maggio: Rotta delle Balene su Viareggio-Isola di Capraia.
  • Via | Legambiente
    Foto | Jeep Maginc

    • shares
    • Mail