Le potenzialità della torba compressa

Scritto da: -

Torbe Compresse per semenzai Superata la fine di gennaio arriva il momento adatto per molte semine: chi vuole usa il bicchiere, chi invece vuole investire l’esosa cifra di 3 euro e 30 può prendere la scatola da 30 compresse di torba dagli scaffali di Leroy Merlin e magari anche qualche bustina di semi, vista l’ampia gamma di fornitura e i prezzi molto abbordabili. Si va dai 50 centesimi ad un massimo di 2 euro per quantitativi sufficienti per un piccolo orto.

Le compresse di torba si presentano come dei piccoli dischetti polverosi: vanno messi in un contenitore riempito d’acqua, (ne basta poco più di mezzo litro ogni 10 torbe) e lasciate che si imbibiscano nel giro di pochi minuti. Una volta raggiunta l’altezza massima di 4 cm, con uno stuzzicandenti basterà un piccolo foro di un paio di cm per infilare il seme. Richiudete schiacciando delicatamente con le dita ed il gioco è fatto.

Una volta imbibita d’acqua sarà il luogo ideale perché eviterà l’uso iniziale del vaso (spesso piccolo ed in plastica), permetterà l’ideale traspirazione della terra contenuta all’interno evitando che il seme possa marcire, permetterà di conoscere subito il reale stato della radicazione senza infliggere inutili traumi alla piantina. L’assoluta biodegradabilità della “rete” che trattiene la torba vi permetterà d’interrare direttamente la beneamata non appena le radici usciranno dalla stessa.
Alcuni consigli: evitate di mettere in un piccolo contenitore molte torbe vicine perché la maggior parte dei semi ad alta germinazione (vedi il caso di quelli in vendita della Blumon) daranno sicuramente ottimi risultati e vi troverete con le radici di una piantina che hanno “invaso” una torba adiacente. Se esponete in una zona luminosa e coprite il contenitore delle torbe con un velo di pellicola trasparente così potrete accelerare lo sviluppo permettendo la formazione di un microclima favorevole. Bagnate regolarmente e abbondantemente, ma senza ristagni.

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 10 voti.