Le provincie di Milano e Mantova vincono gli Awards 2008

awards Sustainable Energy Europe 2008. foto di Giuppy ?Sono state 6 le nomination per gli Awards SEE 2008, il riconoscimento che la Commissione europea ha dato, per il secondo anno consecutivo, alle migliori partnership presentate nell'ambito del programma per lo sviluppo dell'energia sostenibile in Europa. Ben 3 sono stati i premi assegnati a progetti sviluppati nel nostro paese.

Il primo premio per la categoria “Dimostrazione e disseminazione” è stato vinto dalla Provincia di Mantova con il progetto Fo.R.Agri (Fonti Rinnovabili in Agricoltura). Questo si è suddiviso in due fasi: la prima ha riguardato la presa di coscienza da parte dei cittadini sulle possibilità locali di produrre energia sostenibile mentre la seconda è stata una fase operativa, tramite installazione di pannelli solari, impianti a biomassa alimentati a miscantus e due clusters per la produzione di biogas.

La provincia di Milano invece è stata premiata con il primo premio nella categoria “Comunità sostenibili”. Il progetto sviluppato da questa amministrazione ha riguardato la riduzione di 130mila tonnellate di CO2 attraverso l’istituzione di regolamenti edilizi che mirano alla riduzione dei consumi energetici e attraverso prestiti a tasso zero per quei cittadini che hanno fatto interventi di riqualificazione energetica nelle proprie abitazioni.

Il terzo premio italiano è stato vinto dall’Enea nella categoria “Programmi di cooperazione”. Il progetto vincitore è stato Destre-Net e riguarda la possibilità di diffondere le conoscenze sulle tecnologie rinnovabili tramite internet. Sono dei veri e propri corsi a distanza composti da 80 ore di lezione a cui hanno potuto aderire ben 32 nazioni, dall’Iran all’Ex Unione Sovietica. Ora l’Enea sta diffondendo questo programma anche ai paesi in via di sviluppo.

Via | Sustainable Energy Week
Foto | Giuppy ?

  • shares
  • Mail