Super tassa contro l'ingresso dei Suv a Londra

Ken Livingstone contro le macchine inquinanti Ken Livingstone torna all'attacco contro il nemico inquinamento atmosferico nella capitale inglese. Dopo aver introdotto e allargato il congestion charge, ovvero il pedaggio di otto sterline per entrare nel centro di Londra in macchina, ora si scaglia contro suv e altri veicoli inquinanti.

L'idea del sindaco (sotto elezioni) è di triplicare da ottobre il biglietto di ingresso per macchinone che emettono più di 225 grammi di CO2 per chilometro (parliamo di 25 sterline, qualcosa come 33 euro!) La soglia di CO2 emessa coinvolge quindi non solo suv ma anche altre macchine di grosse dimensioni. Mentre le macchine più piccole che emettono meno sostanze inquinanti, ovvero sotto i 120 grammi di CO2/km, saranno esentate dal pagare il pedaggio.

Il congestion charge ad oggi ha portato buoni risultati a Londra, e con questa ulteriore misura si spera di arrivare più facilmente all'obiettivo di ridurre del 60% le emissioni a Londra rispetto ai livelli del 1990. Il dubbio rimane per l'esenzione per Panda, Fiesta e altre macchine piccole, che verrebbero risparmiate dal provvedimento e che potrebbero riversarsi in massa in centro, annullando almeno in parte l'effetto benefico del megapedaggio.

Gli esperti del sindaco assicurano che questo non avverrà, che il risultato netto sarà comunque positivo, perché i suv rappresentano il 15% del traffico totale mentre le piccole macchine solo il 2%. Avranno pensato che magari una famiglia possiede più di una macchina e che ora tirerà fuori l'utilitaria per risparmiarsi le otto sterline?

Il congestion charge come sappiamo ha avuto dei fan qui in Italia, ovvero la Moratti ha applicato uno schema simile a Milano, che ha presentato di recente alle Nazioni Unite. In tutta risposta Bloomberg, il sindaco di New York, ha detto che l'ecopass milanese gli piace e studierà come adottarlo anche nella grande mela. Mentre già altre città, tra le quali Firenze, hanno dichiarato guerra ai Suv.

Via | Corriere della Sera
Foto | gruntzooki

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: