Seguici su

Acqua

Joaquin Phoenix “affoga” per Peta: la pubblicità shock del divo candidato all’Oscar

È la settimana della consegna dei premi Oscar, quale occasione migliore, per un candidato all’Academy Awards, per lanciare una campagna di sensibilizzazione animalista? Joaquin Phoenix, formidabile interprete di The Master, ha scelto di prestare il proprio volto e la propria voce alla campagna Go Vegan di Peta.

Il video inizia con una soggettiva, poi, nel controcampo si scopre il volto di Phoenix che, trattenuto sott’acqua, sta affogando. Il video shock inizia con la definizione di vocabolario di suffocate (soffocare) e metaforizza, capovolgendola l’agonia che tocca a un triliardo di pesci ogni anno. La morte dei pesci tirati fuori dall’acqua è descritta come “lenta, dolorosa e terrificante”.

Nel lancio della campagna di Peta, l’attore statunitense ha ricordato un episodio dell’infanzia che lo ha segnato per sempre contribuendo a fargli compiere la scelta di una dieta vegana: l’aver visto la propria famiglia catturare un pesce e lasciarlo agonizzare su di una barca.

Matt Damon che la scorsa settimana – in concomitanza con l’uscita europea del suo Promised Land – ha lanciato un video per promuovere la campagna di Water.org relativa all’emergenza idrica ha dimostrato come la promozione di un film o, nel caso di Phoenix, una campagna “elettorale” in vista degli Oscar, possano aiutare  e moltiplicare gli effetti di una campagna umanitaria e ambientalista, giovandosene, a sua volta, con un feed back da parte del pubblico. L’uscita a orologeria, insomma, non è casuale e se la beneficenza si giova del core business degli attori è altrettanto vero il contrario.

Via I PETA

Ultime novità